Compagnia
del Mondonego
20 ANNI SUL PALCOSCENICO
Un giorno senza sorriso è un giorno perso.
Charlie Chaplin
La nostra Storia
La compagnia del Mondònego nasce nel 2005 a seguito di laboratori condotti da Roberto Caruso e Franco Palumbo e dopo successive improvvisazioni teatrali durante i tradizionali spettacoli di Natale e Carnevale, che ogni anno si ripetono sul palcoscenico del teatro “La Perla” di Torreglia.
La compagnia ha dimora stabile presso il teatro “La Perla” e ha preso il nome dall’omonimo colle che è posto alle spalle del teatro.
Da subito ha messo in scena spettacoli, frutto di rielaborazioni collettive di testi e di situazioni sceniche, e ha provveduto in proprio, o in collaborazione con il regista Roberto Caruso, a scrivere testi inediti.
Da allora sono stati realizzati in successione quattro nuovi spettacoli: “El processo al mas’cio”, “El dì dea fiera”, “Colpi de sòe…”, “Gek l’amigo ‘merican”.
Nel 2007 la Compagnia si è messa alla prova partecipando al 5º trofeo “Rino Mazzetti” per il teatro amatoriale, al Teatroallegro in Polesella (Ro), dove è riuscita ad ottenere ben due premi: “miglior interprete femminile” e “miglior interprete maschile”. La commedia rappresentata è stata “El processo al mas’cio” scritta da Danilo Dal Maso e Dionisio da Montecio, adattata e diretta dal regista Roberto Caruso.
Il Mondònego tocca un’altra tappa, che aveva in animo da tempo: la rappresentazione di una commedia di tradizioni venete. La scelta non poteva che ricadere su una delle tante opere del grande maestro Tonino Micheluzzi: “Si salvi chi può”. L’opera, scritta nel 1954, è stata riadattata in “El Sindaco in Mudande” e diretta dal regista Davide Boato e viene recitata in dialetto veneto.
Ambientata nei primi anni ’70, racconta di Amedeo Pignatta, sindaco di un paese della campagna veneta che parte alla volta del Sud America, invitato dal vecchio amico di gioventù Arrigo Maritan, ricco produttore di marmellata. Amedeo però non arriverà mai a destinazione a causa del naufragio della nave. Tutti lo credono disperso, morto, ma… Una seria dopo l’altra di sorprese architettate dai familiari rende la commedia piacevole, burlesca ed, a tratti, sorprendente.
Nel 2017 la Compagnia ha nuovamente partecipato al trofeo “Rino Mazzetti” per il teatro amatoriale, all’interno della rassegna Teatroallegro in Polesella (Ro), dove è riuscita ad ottenere il premio per il “miglior interprete maschile” dello spettacolo “El Sindaco in mudande”.
Nel 2019 la Compagnia ottiene il premio per il “miglior interprete maschile” dello spettacolo “El Sindaco in mudande” alla rassegna “A teatro con una stella” di Arqua Polesine e il quarto posto come compagnia al “Memorial Manuel Nalon” di San Pietro in Gù all’interno della rassegna teatrale “Il Guado”.
Il Mondonego decide nel 2016 di proporsi con un nuovo lavoro “Bastava nà Bota” di Loredana Cont. La regia viene affidata al maestro Davide Boato e viene recitata in dialetto veneto.
Dopo anni di matrimonio Ivana e Fabio vivono un periodo di profonda crisi e di insoddisfazione che li porta alla decisione di dividersi, senza un motivo particolare. La vicinanza e i consigli delle sorelle, della figlia e dello zio Cardinale non sortiscono l’ effetto sperato.Ma quando la separazione sembra ormai inevitabile un imprevisto scombina le carte in tavola, e a questo colpo di scena ne segue un altro. Ma arriveranno a separarsi ? O sono già separati ma non lo sanno ? O non vogliono più separarsi ?
In occasione della partecipazione alla X^ edizione “AUTUNNO A TEATRO” presso il CINEMA&TEATRO AURORA di Campodarsego, la Compagnia ha ricevuto presso l’Alta Forum, l’11 novembre 2017, il premio come miglior spettacolo rappresentato. A deciderlo il pubblico presente alla rassegna.
Compagnia del Mondonego
Seguici su FACEBOOK:
Spettacoli
in produzione:
Clicca per maggiori informazioni
Clicca per maggiori informazioni
Clicca per maggiori informazioni
Clicca per maggiori informazioni
Spettacoli fuori produzione
Colpi de sòe
22 Luglio 2010
Clicca per maggiori informazioni
Gek, l’amigo ‘merican
04 Febbraio 2012
Clicca per maggiori informazioni
El processo al mas’cio
03 Marzo 2012
Clicca per maggiori informazioni
Insalata de… riso (quasi un cabaret co kuei del Mondonego)
07 Luglio 2012
Clicca per maggiori informazioni





















